giovedì 18 febbraio 2010

Continua il tira-molla ..... come andrà a finire ?


Assessori, tagli ora. - Decreto enti locali: si parte al rinnovo del consiglio. Ridimensionamento già dal 2010.

Ieri, 17 febbraio 2010, le Commissioni affari costituzionali e bilancio della camera hanno approvato un emendamento del governo al dl 2 del 2010 sul rinvio al 2011 inerente il ridimensionamento degli enti locali; tale emendamento prevede - in anticipo - la riduzione, a partire dal 2010, del numero di assessori provinciali e comunali.
Mediante un ulteriore emendamento dei relatori, si provvede alla parificazione del tetto concernente il numero dei suddetti assessori - un quarto dei consiglieri - ed, inoltre, si da il via libera alla specifica secondo la quale il sindaco ed il presidente del consiglio vengono "computati ai fini del calcolo del 20% dei tagli delle poltrone".

Inoltre:

1.resta il difensore civico "territoriale" per quanto concerne le province;

2.si offre la possibilità di organizzare il territorio in circoscrizioni ai comuni aventi oltre 250mila abitanti e quella di avere un direttore generale per i comuni con un numero di abitanti superiore a 100mila;

3.viene specificata l'obbligatorietà della ridefinizione dei collegi in rapporto al taglio dei consiglieri provinciali. (Zaira Troso)

fonte : Italia Oggi - 18 febbraio 2010, pag. 31 (Norme e Tributi) -

Nessun commento:

Posta un commento