mercoledì 15 maggio 2013

Prevenzione incendi : interrogazione del Consigliere Amante al Sindaco Montagna


Ill. mi Sig. ri
Dott. Cosimo Montagna
Sindaco del Comune di Galatina
Dott. Fernando Baffa
Presidente del Consiglio Comunale
Galatina

Preg. mo Segretario Comunale
Dott. Angelo Caretto

INTERROGAZIONE ex art. 18 Regolamento Comunale

Oggetto: prevenzione incendi.

Il sottoscritto dr. Marcello Pasquale Amante, nella sua qualità di Capogruppo Consiliare di “Galatina in Movimento”e in rappresentanza delle liste civiche “Galatina Altra”, “NovaPolis” e “Movimento per il Rione Italia”
PREMESSO
- che ai sensi dell’art. 15 della Legge 24 febbraio 1992, n. 225, il Sindaco è autorità comunale di Protezione Civile;
- che il DL 31.03.1998 n. 112, attribuisce ai Comuni, tra l’altro, le funzioni relative all’attuazione delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi.

Considerati  i numerosi incendi che sia negli scorsi anni e già quest’anno hanno interessato varie ed ampie zone del territorio comunale ponendo, talvolta,  ad alto rischio l’incolumità di cose e persone;

CHIEDE

se questa Amministrazione ritiene di dar seguito ed intraprendere ogni atto necessario a far rispettare quanto previsto dal decreto del presidente della giunta regionale n. 195 del 26 marzo 2013, avente come oggetto “ Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2013, ai sensi della L. 353/2000 e della L.R. 18/2000” che, tra le altre disposizioni, impone ai Comuni, entro precisi termini, di adottare puntuali interventi atti a PREVENIRE il rischio di incendi.


Galatina,
Con Osservanza

Marcello P. Amante

Nessun commento:

Posta un commento