mercoledì 12 febbraio 2014

Tasse e tributi comunali : proposta di agevolazioni del Consigliere Marcello Amante



 

 

Non può cadere nel vuoto il grido di allarme di cittadini galatinesi che nei giorni scorsi hanno manifestato tutta la propria insofferenza per il totale disinteresse della politica, alle loro esigenze.
Ribadire la precarietà con cui, in ogni settore economico, si è costretti ad operare per il perdurare della crisi economica appare, oramai, superfluo e non è più tempo di parole o vuoti giochi politici, occorre necessariamente passare ai fatti, se pur nei limiti delle possibilità di una Amministrazione Comunale e delle competenze di ognuno.
E’ per questo, che nel mio ruolo di Consigliere Comunale di minoranza, espressione delle civiche Galatina in Movimento, novaPolis Galatina, Galatina Altra e Movimento per il Rione Italia, ho ritenuto di dover approfondire la possibilità di prevedere un Regolamento per la concessione di ogni agevolazione possibile, nel pagamento dei “Tributi Comunali”.
La possibilità di rateizzazione su richiesta del contribuente, in ipotesi di temporanea situazione di difficoltà economica, può essere una prima risposta alle difficoltà di imprenditori, artigiani e contribuenti galatinesi in generale.
 Ogni imposta dovrebbe essere levata nel tempo e nel modo in cui è più probabile che sia comodo al contribuente di pagarla”. Alla luce di questa affermazione di Adam Smith, padre dell’economia moderna e sostenitore del liberalismo economico, ho già protocollato la mia proposta, con richiesta di convocazione della Commissione Bilancio di cui sono vicepresidente, con all’ordine del giorno “Valutazione bozza di regolamento per la concessione di rateizzazioni per il pagamento delle Entrate Tributarie”.
L’auspicio è che l’Amministrazione Montagna sappia abbandonare l’atteggiamento di chiusura prevenuta e pregiudiziale verso le minoranze e voglia confrontarsi nel merito delle idee, nell’interesse di tutti i galatinesi.
Marcello Amante
 Consigliere Comunale delle Liste Civiche
 


 






 
 
 

 


 


Nessun commento:

Posta un commento