domenica 9 aprile 2017

Marcello Amante candidato sindaco : parte il comitato elettorale di Collemeto


              Marcello Amante candidato sindaco e il Polo Civico per Galatina                    
inaugurano il comitato elettorale a Collemeto, in via Padova 12 


   

  “Un luogo di incontro per un sereno confronto di idee con tutti i cittadini di Collemeto che vogliono cambiare pagina e lavorare per la crescita del territorio”

 Così il candidato del Polo Civico presenta il suo comitato nella frazione.

 "Il taglio del nastro, alla presenza dei candidati consiglieri comunali, dei simpatizzanti e dei sostenitori delle liste NovaPolis, Galatina in Movimento, Andare Oltre, Idea Galatina e Movimento per i Rioni -aggiunge- vuole essere l'avvio di una lunga stagione di dialogo fra il candidato sindaco ed i cittadini della frazione di Collemeto"

Apriremo un dialogo senza cadere nella tentazione, purtroppo percorsa da altri candidati, di improbabili offerte di lavoro per centri commerciali dei quali non esistono neanche i cantieri. 
Ritengo i cittadini di Collemeto sicuramente intelligenti e lucidi da comprendere che chiunque in questo momento li sta illudendo con canali preferenziali in vista di risvolti occupazionali per il megaparco, sta solamente cavalcando in maniera spregevole la sempre più preoccupante crisi di lavoro che si registra in particolare fra i nostri giovani.
Noi non vogliamo certamente illudere i nostri ragazzi; valuteremo con grande attenzione ogni possibile soluzione e percorso per invertire la rotta di una crisi sempre più devastante. Non avremo pregiudizi nei confronti di nessuno e saremo particolarmente attenti sui percorsi che potranno alleggerire il dramma occupazionale”. 

sabato 8 aprile 2017

Chiusura del centro storico : interviene il candidato sindaco Marcello Amante


"La chiusura al traffico del centro storico dovrebbe essere un punto d'arrivo e non di partenza"


Comprendo le ragioni della protesta delle associazioni e dei residenti: la chiusura al traffico del centro storico senza una preventiva programmazione non porta alcun vantaggio per il territorio.


La chiusura al traffico del centro storico dovrebbe essere un punto d'arrivo e non di partenza. 

L'atto finale di una strategia politica necessaria per evitare al massimo ogni eventuale impatto negativo sul tessuto commerciale della città e sulle condizioni di vita delle famiglie che vi risiedono.
 

Ritengo che si debba avere un profondo rispetto nei confronti di chi ha investito risorse economiche per un'attività imprenditoriale nel centro storico galatinese; una chiusura così drastica senza una fase preparatoria adeguata può solo penalizzare senza portare alcuna riqualificazione turistica del patrimonio architettonico e religioso di cui Galatina è ricca.
 

Si può arrivare anche a pensare ad una chiusura definitiva; ma a tale provvedimento si può giungere solo passando dai necessari step intermedi. Immagino ad esempio una fase iniziale in cui il periodo di chiusura sia per un tempo ridotto e magari differenziato anche per giorni, distinguendo i feriali dai festivi e, perché no, anche per fasce orarie.

Tutto questo però deve passare attraverso una preventiva molto più complessa programmazione che comprenda un piano del colore, la tutela del basolato con l'eliminazione totale delle coperture di bitume presenti in alcuni tratti, l'arredo urbano appropriato, incentivi e disincentivi fiscali per agevolare il recupero e l'utilizzo dei tanti immobili abbandonati o inutilizzati”.

Marcello Amante 

candidato sindaco del Polo Civico per Galatina