lunedì 27 marzo 2017

Inaugurato il comitato elettorale di Marcello Amante

 

"L'emozione della gente pulita"

di V. Chittano 

Gli occhi lucidi sono venuti a tanti, forse a tutti. 

Quegli applausi spontanei a sottolineare un momento, che nel sapore della scommessa mescola quello del cambiamento, ha allargato il cuore, aperto molti sorrisi e sciolto la lingua a un candidato sindaco che non sapeva bene cosa aspettarsi dal suo primo intervento pubblico. Ma senza dubbio si può dire "buona la prima".
Marcello Amante ha ieri ufficialmente inaugurato il proprio comitato elettorale in via Liguria che da questo momento sarà un luogo di incontro e confronto per il Polo Civico di Galatina che sostiene la sua candidatura con Nova Polis, Andare Oltre, Galatina in Movimento, Idea Galatina, Movimento per i Rioni. Il grande fermento che si sta respirando potrebbe però far venire fuori altre formazioni in tal senso.


"Sono davvero felice di vedere tanti volti amici, ma soprattutto gente che non conoscevo - dice Marcello Amante nel salutare i presenti al debutto - questo vuol dire che stiamo muovendo qualcosa".
Una scelta, quella di candidarsi, dettata da una consapevolezza che è maturata nel tempo e quindi presa con razionalità. "Non può essere frutto di una chiamata dell'ultimo momento - continua Amante - Mettersi in gioco è importante, ma è una responsabilità che si deve sentire profondamente".
A questa responsabilità il riferimento è stato costante. "Chi può amare ciò che è nostro più di noi stessi?", si legge all'interno del comitato, memorandum a cui il candidato sindaco tiene particolarmente.
Accenni alle situazioni del Comune rimaste irrisolte, al contenzioso con la Centro Salento Ambiente, al centro storico la cui chiusura "non deve essere un punto di partenza, ma un punto di arrivo, dopo una programmazione che lo rivaluti in un'ottica di visione d'insieme della città".
Poi la commozione. "Questa è l'emozione della gente pulita - dice una giovane donna - di chi crede davvero in quello che sta facendo e lo mette a disposizione per il bene di tutti".
In un clima accogliente la possibilità di una storica vittoria si è respirata a pieni polmoni.
"Il Polo Civico continua il suo lavoro unendo le persone, non accumulando numeri".


La campagna elettorale in qualche modo è già in atto.

http://www.galatina.it/lemozione-della-gente-pulita 

 






domenica 19 marzo 2017

Marcello Amante candidato Sindaco con il Polo Civico per Galatina


Nell’azione politica tesa ad una proposta per il governo della città, le liste civiche
Galatina in Movimento, novaPolis, lista per il Rione Italia, Idea Galatina, ed il movimento

politico Andare Oltre hanno formalizzato un accordo di collaborazione programmatica.


L’iniziativa nasce dall’incontro delle esperienze politico amministrative in seno al Consiglio Comunale delle liste civiche, dallo slancio movimentista di Andare Oltre, nonché dall’adesione del gruppo che si ritrova in Idea Galatina.
Il gruppo delle liste menzionate intende lavorare per individuare donne e uomini che, a prescindere dalla loro appartenenza politica, siano interessati a fornire una proposta alla città nell’ambito culturale, ambientale, sociale, commerciale ed urbanistico.

Al consigliere comunale uscente dott. Marcello Amante è stato chiesto di rappresentare, attraverso la sua candidatura a Sindaco, il POLO CIVICO PER GALATINA.

Al candidato Sindaco è stato chiesto un impegno affinché i temi dell’ambiente e della giustizia sociale possano essere la priorità della sua azione politica.

Sono lusingato di rappresentare le istanze sollecitate dagli amici del POLO CIVICO PER GALATINA ed auspico che il gruppo nella sua unità di intenti possa attrarre competenze ed entusiasmo. Ci metteremo subito al lavoro per una proposta concreta alla città.”

Il POLO CIVICO PER GALATINA è, e resterà, un cantiere aperto alle esperienze vive e civiche della città, che vogliano dare il loro contributo e quindi possano qualificare il tavolo programmatico che sarà immediatamente costituito; a tal fine nei prossimi giorni saranno inaugurati diversi punti d’incontro a Galatina e nelle frazione per garantire il massimo coinvolgimento e la massima partecipazione dei liberi cittadini galatinesi.