venerdì 25 ottobre 2013

Individuare e colpire duramente i delinquenti che abbandonano illegalmente rifiuti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scegliere il metodo dello “scarica barile” non è una strada percorribile in una società civile e riteniamo che l’Amministrazione non possa e non debba infierire sulle vittime ma intensificare i controlli per individuare e colpire duramente i delinquenti che abbandonano illegalmente rifiuti, spesso anche pericolosi e ad alto rischio cancerogeno, nelle campagne e nelle periferie, commettendo un reato.
 
La nostra iniziativa di supporto nell’ambito della tutela del territorio incassa un primo successo che però non ci consente di essere pienamente appagati. Infatti, dalla soddisfazione per la rimozione dei medicinali scaduti abbandonati a ridosso del plesso scolastico in  Viale S. Caterina Novella, si passa allo sconcerto per la soluzione adottata  sulla bonifica dei terreni oggetto di abbandono di lastre  d'amianto in via Corigliano d’ Otranto.
 
In tale circostanza si è proceduto notificando al proprietario del terreno una Ordinanza con la quale gli si intima di "bonificare la discarica abusiva presente sulla sua proprietà, smaltendo il materiale abbandonato da ignoti, a proprie spese”.
 
Per la Legge "Il proprietario dell’area è corresponsabile in solido con l’autore dell’illecito abbandono dei rifiuti, solo qualora venga accertato  il concorso, a qualsiasi titolo, ed è indispensabile    dimostrare il dolo o   la colpa attiva (imprudenza, negligenza, imperizia) o la colpa omissiva (mancata denuncia alle autorità del fatto) per aver tollerato l’illecito;
Scaricare quindi il prezzo dello smaltimento su cittadini la cui unica colpa è essere proprietari dei terrenti non ci appare corretto.
 
Le liste civiche Galatina in Movimento, novaPolis Galatina, Galatina altra e Movimento per il Rione Italia, sollecitano l'Amministrazione ad organizzare, nelle ore a rischio, pattugliamenti di Polizia Municipale, ad utilizzare in modo mirato e più utile la figura, oggi puramente simbolica, dell’Ispettore Ambientale e chiedono agli uffici della Polizia Municipale ad avvalersi sin da subito  delle  tante telecamere che controllano le periferie e la città, compreso il sito oggi oggetto dell’Ordinanza,  per individuare tali delinquenti.
 
Le Civiche auspicano che i galatinesi tutti siano parte attiva e responsabile della propria comunità per combattere e debellare questo scempio ambientale, segnalando immediatamente alle Forze dell’Ordine ogni atto  illegale. I proprietari interessati da abbandono di rifiuti da parte di ignoti valutino l’opportunità di recarsi presso gli uffici degli organi di Polizia a SPORGERE REGOLARE DENUNCIA, affinchè, oltre al danno di vedere violata la proprietà, non debbano subire anche la beffa di dover pagare di tasca propria la bonifica della stessa.
 
 


                                                           

martedì 22 ottobre 2013

Tangenziale ovest, l'unica certezza è l'incertezza.


 
 
 
 
L’Amministrazione Montagna, che si parli di Fiera, di CSA o di Tangenziale,  proprio non riesce a dare certezze ai galatinesi. 

Parliamo di tangenziale,  noi delle liste civiche,  Galatina in Movimento, Galatina Altra, novaPolis Galatina, Movimento peri il Rione Italia, avevamo già discusso del problema.

Ci eravamo lasciati con le rassicurazioni degli Assessori Forte e Coccioli che, spinti anche dalle nostre sollecitazioni, erano intervenuti presso gli Uffici della Provincia, per cercare di “rattoppare”  parte delle problematiche nate su una strada che si realizzava nel circuito cittadino.

“ Dopo una proficua discussione”, i nostri Assessori, rassicurarono la città con un comunicato nel quale, tra gli altri, dichiaravano che “….si è giunti a definire i seguenti impegni:”


1. L'incrocio di via Arno in prossimità del complesso scolastico Polo 2 varierà rispetto al progetto appaltato mediante la realizzazione di un incrocio semaforico che permetterà l'attraversamento a raso della strada, garantendo la massima sicurezza ai pedoni.
2. ………………………..

Allo stato dei fatti si rileva che all’impresa che sta eseguendo i lavori, l’incrocio tra la tangenziale e via Arno non risulta , ossia nessuno ha impartito ordini di servizio in tal senso.  Probabilmente  sarà concesso solo un attraversamento pedonale.

Ci auguriamo che la nostra posizione non venga interpretata come strumentale polemica, ribadiamo  l’invito all’Amministrazione Montagna ad intervenire presso le sedi opportune affinché i proclami lanciati dai vari assessori non rimangano  tali e, quindi, vengano rispettati gli impegni assunti con i cittadini.

 

lunedì 21 ottobre 2013

La migliore lezione è l'esempio.













La migliore lezione è l'esempio.

Dopo tanto parlarne, a circa sei anni dall'avvio e con estremo ritardo, si porta a conclusione il progetto dell' estensione della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale. Riteniamo la cosa indispensabile ed ineludibile per questo non ci esprimiamo oggi su modi, tempi e metodi utilizzati dall'amministrazione, non volendo sollevare polemica alcuna e rimandando ogni analisi a progetto consolidato.
Non possiamo però tacere su un problema grave : la colpevole assenza del buon esempio. Come si ritene di poter assumere autorevolezza se mentre si chiede ai cittadini galatinesi  civismo e senso di responsabilità l'Amministrazione non assolve pienamente ai propri doveri ? Il territorio galatinese è assediato nelle sue periferie da numerosissime discariche abusive (un'associazione di liberi cittadini ne ha censite oltre 400) che aumentano di giorno in giorno e spuntando talvolta anche in pieno centro abitato. Da ultima anche nei pressi del rondò sulla strada per Corigliano d'Otranto dove, con un chiaro esempio di differenziata spinta, si è concretizzata una distesa d'amianto, solo amianto. Circa 30 metri quadri di lastre di eternit frantumate,  quindi ad alto rischio cancerogeno,  depositate da qualche ignorante e delinquente che meriterebbe solo la galera. Questa discarica và messa in sicurezza subito, così come prevede la legge, e il far finta di non vederla, cosa impossibile, è da irresponsabili oltre che perseguibile.
Abbiamo anche segnalato, a chi di dovere, qualche giorno fa una montagna di farmaci scaduti fuori dagli appositi cassonetti di raccolta nel cuore della città. Pericolosi rifiuti speciali abbandonati, su una delle principali arterie  cittadine, a ridosso del muro di cinta di un plesso scolastico, alla portata dei centinaia di ragazzi che frequentano quotidianamente la zona.

Possibile che tuttò ciò si sia palesato solo alla nostra vista ? L 'Ispettore Ambientale, che prima o poi dovrà pur rendere conto alla città sul suo operato, o uno degli amministratori cittadini non hanno mai percorso tali strade ?

È possibile, ma non è credibile.

Da liste civiche, quali sono, Galatina in Movimento, novaPolis Galatina, Galatina Altra e Movimento per il Rione Italia, sentono la necessità di dover dare una mano alla città e a chi ha responsabilità di ruolo, quindi, senza nessuna enfasi da spot pubblicitario,  hanno pensato di dare vita alla figura dell' "ispettore ambientale ombra". Vigileremo, segnaleremo e controlleremo affinché chi ha responsabilità nell'agire oltre che predicare sappia anche razzolare bene.

Galatina in movimento
Galatina altra
novaPolis Galatina
Movimento per il Rione Italia

martedì 8 ottobre 2013

Piano Paesaggistico Territoriale, agire nell'interesse della collettività.










Il Consigliere Comunale Marcello Amante ed i rappresentanti delle liste civiche Galatina in Movimento, Galatina Altra, NovaPolis Galatina e Movimento per il Rione Italia
nei giorni scorsi avevano chiesto un incontro al Sindaco Montagna per evidenziare le difficoltà rilevate sul tema PPTR e valutare, stante la rilevanza di carattere generale, la possibilità di attuare iniziative condivise nell’interesse della collettività galatinese.
Tale incontro ha avuto corso alla presenza del Sindaco Montagna e dell’ Assessore Forte e, in un clima propositivo, ha permesso di conseguire, riteniamo, un risultato utile per la Città.

Alla luce della disponibilità manifestata dall’ing. Guglielmo Stasi, si è convenuto di dare mandato formale all’Ufficio Urbanistica per la predisposizione delle osservazioni di carattere generale su ogni anomalia rispetto al PUG comunale in vigore. Osservazioni che, prima della successiva trasmissione agli uffici regionali, saranno oggetto di ratifica del Consiglio Comunale.
Considerando che il 6 novembre p.v. sarà l’ultimo giorno utile per presentare osservazioni di rettifica sui vincoli del PPTR, a supporto ed integrazione dell’iniziativa dell’Amministrazione, si suggerisce, ad ogni avente diritto, di provvedere autonomamente ad inoltrare eguale richiesta di rettifica. A tal fine è stata accolta e condivisa l’esigenza di incentivare l’informazione con l’affissione di manifesti esplicativi.